Impara a costruire e gestire un database. Oggi in un’azienda vengono gestite un’infinità di dati e informazioni che hanno bisogno giustamente di essere immagazzinati e conservati nella maniera corretta e sicura.
Il modo migliore per gestire questi dati in formato digitale è senza dubbio con la costruzione di un database. Un’operazione oscura alla maggior parte delle persone che non hanno esperienza in programmazione informatica. Saper costruire e gestire un database è molto importante.
Cos’è un database
Partiamo con il dire cos’è un database. E’ la parola che definisce un archivio di dati, semplici o complessi, che possono essere organizzati, manipolati e interrogati utilizzando delle metodiche comuni.
Esistono vari linguaggi per creare un database. Il più utilizzato è quello SQL. Si tratta del più usato in assoluto per la gestione e la creazione di database relazionali, cioè di strutture che possano contenere una o più tabelle, anche collegate tra loro, dedite alla gestione di piccole o grandi quantità di dati.
Un linguaggio che è rimasto invariato sin dalla sua creazione e in un’epoca di Intelligenze Artificiali, di Machine Learning e Big Data, conoscere questo linguaggio rappresenta uno skill fondamentale per la gestione dei dati.
Impara a costruire e gestire un database con il videocorso
Che tu sia un titolare di un’azienda, un dipendente o un giovane alla ricerca di lavoro in ambito informatico, il corso “Linguaggio SQL: Query e Progettazione del DataBase“ di Stefano Iannelli, analista programmatore con 17 anni di esperienza nel settore, è la soluzione perfetta.
Al termine del corso conoscerai gli strumenti utilizzati per costruire database, comprenderne le strutture ed in generale per gestire con efficienza i dati. Potrai creare database per gestire anagrafiche, magazzini, o più complesse base dati aziendali. Con questo corso avrai le basi per essere in grado di inserirti nelle strutture IT di grandi e piccole aziende.
Articolo a cura di Alessandro Nuzzo.